Centro Servizi per il Volontariato Provincia Verbano Cusio Ossola

 

 




Cerca nel sito



 

 

Sede Centrale

Domodossola
Vicolo Facini (Piazza Chiossi)
Tel. 0324-482657
Fax 0324-227764
e-mail
Orari di apertura:
da Lunedì a Venerdì
10-12 /15-18

 


Sedi territoriali

Verbania Pallanza
Via Vitt. Veneto 135
Tel/fax 0323-401109
e-mail
Orari di apertura:
Lunedì - Martedì - Giovedì
9.30-13.30/14-18

Omegna
Via IV Zanella 5
Tel/fax 0323862943
e-mail
Orari di apertura:
Mercoledì
9.30-13.30/14-18
Martedì - Giovedì - Sabato dalle 10 alle 12 - solo su appuntamento

 

 

 

L'esperto


Il Giornalino di un'associazione
By
Jun 21, 2005, 14:47

Invia invia
 Stampa

Cosa deve fare un’associazione di volontariato che abbia intenzione di realizzare in proprio un giornalino con cadenza periodica e distribuzione gratuita (spedizione postale) ai propri soci e ad associazioni ed istituzioni pubbliche del territorio?

Ai sensi della legislazione sull’editoria (legge 8 febbraio 1948, n.47 e successive modifiche) la produzione di un giornalino periodico è subordinata alla sussistenza di due requisiti essenziali: in primo luogo la natura di prodotto editoriale e in secondo luogo la registrazione dello stesso come periodico presso il Tribunale. L’obbligo della registrazione concerne tutti i giornali o periodici, comunque riprodotti, se diffusi anche presso il pubblico. Nessuna discriminazione può essere ammessa tra quelli che abbiano un prezzo di vendita e quelli che siano distribuiti gratuitamente. Rimangono escluse dall’obbligo di registrazione solo gli stampati a diffusione limitata a un ristretto numero di persone, tra cui i bollettini informativi destinati ai membri dell’associazione.

Per la registrazione al Registro della Stampa, ai sensi dell’articolo 5, legge 47/48, sarà necessaria:

a) una dichiarazione del proprietario del giornale e del direttore responsabile, dalla quale risultino i dati identificativi degli stessi;

b) i documenti comprovanti il possesso da parte del proprietario e del direttore di determinati requisiti (cittadinanza italiana, iscrizione nelle liste elettorali politiche, eccetera);

c) un documento da cui risulti l’iscrizione del direttore responsabile nell’elenco speciale annesso all’Albo dei giornalisti;

d) una copia dell’atto costitutivo o dello statuto, se proprietaria è una persona giuridica.

Nel caso in cui l’associazione non riesca a trovare un direttore responsabile iscritto all’Albo dei giornalisti, potrebbe limitare la distribuzione del proprio giornale agli associati o allegare lo stesso, come supplemento, ad un periodico già registrato.



Vuoi esprimere un tuo commento? Partecipa al nostro forum

© Copyright 2006-2009 C.S.V.S.S.

Inizio

 

C.S.V. Solidarietà e sussidiarietà