Fonte: www.csvss.org -
Centro Servizi per il Volontariato "Solidarietà e Sussidiarietà"
Provincia del Verbano Cusio Ossola

Biblioteca
Letture consigliate
By
Nov 4, 2004, 18:41

IL CSVSS offre alle associazioni di volontariato un'ampia selezione di testi riguardanti il mondo del volontariato. I testi sono catalogati in base ai principali contenitori tematici per facilitare la consultazione ed i lavori di ricerca.

A questo scopo il C.S.V.S.S. ha aperto la biblioteca anche ai ragazzi delle scuole che possono fare richiesta per il prestito temporaneo presso lo Sportello Scuola & Volontariato.

 

 Scarica l'elenco dei libri disponibili

Sussidiarietà - La riforma possibile
Giorgio Vittadini a cura di, SUSSIDIARIETA'-LA RIFORMA POSSIBILE, ETAS LIBRI,Milano, 1998

II principio di sussidiarietà sta a indicare il primato della persona, delle sue espressioni sociali e della sua capacita di costruire e di contribuire al bene comune, nei confronti dello Stato. Da sempre fra i cardini della dottrina sociale della Chiesa, è stato recepito fra i principi fondamentali della Costituzione italiana, all'articolo 2, e del Trattato di Maastricht. Nell'attuale processo di riforma istituzionale
in corso in Italia rischia, pero, di essere cancellato o ridotto a semplice principio regolatore dei rapporti fra lo Stato centrale e le sue articolazioni periferiche.


Il terzo settore tra le generazioni
L.Boccacin, IL TERZO SETTORE TRA LE GENERAZIONI,Vita e Pensiero, Milano, 2003

Una puntuale analisi sociologica della situazione italiana che, avvalendosi di riflessioni teoriche e di risultanze empiriche, delinea l'identità sociale del terzo settore e il suo contributo peculiare alle esigenze societarie, in particolare nell'area dei servizi alla persona, al fine di identificare i passi futuri volti a rendere più incisiva la presenza nella società del terzo settore e più significativa, sotto il profilo simbolico, la partecipazione delle diverse componenti generazionali.

Universi solidali
G.Lazzarini, UNIVERSI SOLIDALI, EGA editore, Torino, 2003

Nel contesto contemporaneo le organizzazioni di terzo settore si trovano ad affrontare la sfida di restare fedeli agli scopi originari di utilità sociale e, nello stesso tempo, mirare alla qualità dei beni e dei servizi offerti. Se, da un lato, l'agire gratuito può essere considerato fondamentale per l'analisi del settore no profit, caratterizzato da un contesto relazionale di fiducia, reciprocità e solidarietà, dall'altro per la qualità risulta necessario sviluppare organizzazioni efficienti che, realizzando i propri obiettivi, attirando risorse e stimolando i collaboratori, sappiano
rispondere ai bisogni.

Enti non commerciali ed Onlus
F.Buscaroli a cura di,ENTI NON COMMERCIALI ED ONLUS, Maggioli editore, Santarcangelo di Romagna (RN), 2003

II Terzo Settore, per l'importanza che ha raggiunto ai nostri giorni, è da più parti sentito come elemento imprescindibile non occasionale, dell'organizzazione sociale. È grazie all'esistenza di organizzazioni, alternative sia allo Stato sia al mercato, che certi bisogni possono trovare,e trovano, il loro soddisfacimento.
Ma per chi si occupa dei problemi di un'organizzazione
no profit, quelli tributari assumono una preminenza particolare. II volume prende le mosse da tali premesse e, non trascurando gli aspetti civilistici di tali organizzazioni, esamina in dettaglio le problematiche fiscali degli enti non commerciali, sia in generale sia nelle loro varie configurazioni particolari (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, ONLUS e tutti gli altri).

Testimoni della Carità
M.Ceste, TESTIMONI DELLA CARITA', EFFATA' Editrice, Cantalupa (TO), 2003

I1 libro presenta la ricostruzione della storia delle conferenze di San Vincenzo De Paoli a Torino, inserita nella realtà del tempo e interpretata attraverso gli avvenimenti degli ultimi cinquant'anni dell'Ottocento.


Privacy ed enti non profit
M.Q. Vitale, PRIVACY ED ENTI NON PROFIT, IPSOA Editore, 2001

Il volume affronta le problematiche emergenti e di maggiore attualità che possono scaturire dall'
attuazione e osservazione della legge sulla privacy trattando alcuni ambiti particolari di grande rilevanza in cui si articola il Terzo settore e gli adempimenti richiesti alle organizzazioni
non profit.

Formulario degli enti non profit
C. DE Stefanis, FORMULARIO DEGLI ENTI NON PROFIT, Il Sole 24 Ore, 2002

Questo formulario nasce con l'intento di fornire a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo degli enti non commerciali e a coloro che già svolgono la propria attività nel Terzo Settore, uno strumento operativo di facile consultazione, utile per orientarsi nei numerosi adempimenti amministrativi che disciplinano la materia. La struttura dell'opera rende più agevole la consultazione, poiché presenta le formule suddivise a seconda della tipologia societaria cui appartengono; il floppy allegato al volume, che le riporta integralmente, permette la compilazione personalizzata e la formazione di un proprio archivio.

M.Ambrosini a cura di, PER GLI ALTRI E PER IL SE', Franco Angeli, Milano, 2004

L'associazionismo con scopi di servizio è una delle modalità principali con cui in una comunità locale si produce il capitale sociale che ravviva i legami tra le persone e alimenta sentimenti di fiducia e solidarietà reciproca. La società ha quindi costantemente bisogno che un certo
numero di persone scelga liberamente di associarsi per mettersi al servizio di altri e un tassello fondamentale di questo equilibrio è la partecipazione dei giovani. Ma il rapporto tra giovani e volontariato appare oggi più problematico di un tempo. Da qualche anno, infatti, da più parti viene posta in dubbio la disponibilità dei giovani a dedicarsi gratuitamente agli altri, e quindi ad assicurare il ricambio generazionale delle risorse umane del mondo del volontariato.

Protezione Civile
F.Santoianni, PROTEZIONE CIVILE, Noccioli Editore, Firenze, 2003

Protezione civile: legislazione, strutture nazionali, ruolo della Regione, della Provincia, della Comunità montana, del Comune.Pianificazione e gestione dell'emergenza: il volontariato, la scuola, la sanità.
Disaster Management: controllo del panico, GIS, GPS, Internet, comunicazioni radio, esercitazioni, board games.
Piani di protezione civile: vulcaniche, incendi boschivi, emergenze idrogeologiche. I piani di Difesa civile dopo l'11 settembre 2001.

Dizionario del cittadino del mondo
S.Pochettino,A.Berruti, DIZIONARIO DEL CITTADINO DEL MONDO, EMI, Bologna, 2003


Il fare delle imprese solidali
M. Cocco, A.Merler, M.A. Piga, IL FARE DELLE IMPRESE SOLIDALI, Franco Angeli, Milano, 2003

Si tratta di una ricerca con cui si intende completare, ma non concludere, un itinerario di approfondimento del tema, che rivolge lo
sguardo dentro le imprese sociali e verso la soggettività degli imprenditori sociali, interrogando il loro modo di rappresentare l'anima del fare solidale, il vissuto dell'operatività sociale, la percezione del proprio ruolo.

Scienza, tecnica e rispetto dell’uomo
a cura di Sergio Zaninelli 

 

L’ipotesi  di utilizzare gli embrioni umani congelati per la produzione di cellule staminali ha aperto prospettive inquietanti e antiche polemiche.

Ancora una volta si è parlato di opposizione tra ragione e fede, di steccati tra “scienziati” e “uomini religiosi”, tra laici e cattolici.

Ma si può ridurre una questione così decisiva a contrapposizioni ideologiche? Prima e oltre le polemiche, un gruppo di studiosi di diverse discipline dell’Università Cattolica del Sacro Cuore affronta il tema dal punto di vista scientifico, cercando di vedere e capire come “stanno le cose”. Medici, genetisti, biologi,filosofi, giuristi,psicologi  e moralisti, ciascuno secondo la propria prospettiva e competenza, presentando al lettore lo stato delle conoscenze, i problemi, le soluzioni possibili e quelle auspicabili. Non si tratta solo di una raccolta di saggi: il libro è stato concepito e redatto, attraverso il lavoro comune degli autori, per informare e per mostrare la validità di una precisa concezione dell’ uomo e della scienza. Per liberare il problema dalle secche dello scontro ideologico e riaprire un dialogo indispensabile per il futuro.

 

 

 Carlo Valerio Bellieni,
"L'Alba dell'io", Dolore, desideri, sogno, memoria del feto, SFE 2004

 

Cosa prova un feto? Quali capacità ha di rendersi conto della realtà prima ancora di venire al mondo?

La moderna ricerca ha gettato luce su queste domande: il feto ha una vita carica di sensazioni, Nell'utero impara, ricorda, sogna, Ma chi lo tutela? È ancora possibile che ci si curi di lui come un'appendice della madre? Esiste una "bacchetta magica" che lo fa diventare a un certo punto persona, " oppure già lo è dal momento in cui spermatozoo e uovo hanno fuso i loro patrimoni cromosomici?

Un'awincente caccia al tesoro alla scoperta di segreti sconosciuti ai più, ma che sono patrimonio della scienza, I segreti dell'alba del nostro io, Un mondo delicato di sapori e odori, di voci e brutti incontri, si apre al lettore...che alla fine si domanda perché nessuno glielo abbia mai raccontato prima. .

 

  

 
 J.Testart C.Godin, 
La Vita in Vendita

La scienza è ancora al servizio dell’ uomo? La vita e i suoi segreti, l’umano e i suoi misteri, possono sfuggire alle leggi del mercato? La biologia e la medicina- dietro cui si celano enormi interessi industriali e finanziari- possono ancora accompagnarsi alla morale? Su tali essenziali questioni, Jacques Testart, il padre scientifico della prima bambina in provetta della storia della Francia ( Amandine, nata il 24 febbraio 1982) e il filosofo Christian Godin intrecciano un dialogo illuminante, ricco di esempi concreti e interrogativi decisivi che riguardano la decifrazione del menoma umano, la clonazione, l’assistenza medica alla procreazione, le terapie genetiche….

Un appello alla ragione etica contro la tirannia economica, un grido di allarme indirizzato a ciascuno di noi.

 

JACQUES TESTARRT è biologo e autore di numerose pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo. In Italia è uscita “ La procreazione assistita”.

CHRISTIAN GODIN è filosofo. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo “La Totalitè” e “ La fin de l’ humanitè”.

 

 

 





 



© Copyright 2003-2006 C.S.V.S.S.